Università Cattolica

Università Cattolica: un modo nuovo di comunicare con gli studenti, grazie a Telnext!

 

universita-cattolicaSempre connessi e sempre con il telefono in mano. Ormai lo smartphone è diventato essenziale per i giovani di oggi, non c’è infatti ragazzo che non usi Whatsapp e Facebook, che non controlli costantemente le e-mail e i messaggi. Il cambiamento è generazionale e per riuscire a sopravvivere e distinguersi, anche le aziende e gli Istituti di formazione che hanno a che fare con il mondo giovanile, devono sapersi adattare e innovare, adottando gli stessi metodi di comunicazione dei ragazzi. Questo l’ha compreso fin da subito l’Università Cattolica del Sacro Cuore, uno dei rappresentanti più importanti nel settore dell’education in Italia, che ha scelto noi di Telnext per una sfida importante: guardare al futuro per formare i leader che verranno.

La soluzione proposta all’Ateneo, non poteva che ricadere sulla piattaforma Salesforce Service Cloud, con l’obiettivo di migliorare il rapporto e le comunicazioni tra l’Università e i suoi studenti.

 

Attraverso questa soluzione è stato possibile collegare tutti gli uffici dei dipartimenti di back-office, dalla didattica, alla formazione permanente, all’alta formazione, per gestire in modo più semplificato e fluido il rapporto con lo studente.

Come interfaccia verso lo studente viene sempre utilizzato il portale online, ma offrendo ora un servizio qualitativamente superiore: vengono fatte comunicazioni, proposizioni e offerte di prodotti, eventi etc. anche al di là della proposta formativa standard. Grazie alla creazione di una “scheda studente”, le comunicazioni vengono inviate anche via e-mail e il personale può controllare se il messaggio è stato letto e quindi recepito. Report e dashboard, infine, consentono di avere una visione globale sullo stato degli alunni, anche per quanto riguarda le loro richieste al supporto o all’assistenza, che vengono ora evase tramite flussi predefiniti.

 

Presto anche le richieste di assistenza saranno portate sullo smartphone e si sta inoltre pensando di estendere l’utilizzo della piattaforma per azioni di marketing mirate o per creare delle community, seguendo così passo passo la strategia innovativa proposta da Telnext e Salesforce, vero strumento di differenziazione tra un’Università e l’altra.

Gli Atenei, per crescere, devono cambiare e rispondere alle esigenze dei propri clienti, ovvero gli studenti. L’Università Cattolica, grazie all’aiuto di Telnext, ha saputo farlo in maniera concreta, comprendendo la richieste dei ragazzi di oggi, rispondendo con le stesse tecnologie e modalità di comunicazione usate comunemente oggi dai giovani.

 

Con il CRM Salesforce è stato un veloce progresso!”

Lorenzo Cecchi, Direttore Sistemi Informativi Università Cattolica