LindeGas

Linde Gas: un nuovo modo di gestire il cliente grazie a Telnext

linde-gasLinde Gas Italia è la filiale italiana del Gruppo multinazionale The Linde Group, leader mondiale nella produzione di gas tecnici e industriali.

La prima volta che abbiamo incontrato alcuni manager di Linde Gas Italia era l’ottobre del 2014, a dicembre dello stesso anno è stato fatto il kick-off del progetto e in pochi mesi – nell’aprile 2015 – il tutto è diventato operativo. Facciamo però un passo indietro , per capire i bisogni che hanno spinto l’azienda a scegliere Telnext e Salesforce.

Gli obiettivi principali espressi da Linde Gas Italia erano tre, tutti incentrati sul miglioramento dei rapporti con il cliente. Il primo punto prevedeva una razionalizzazione dei processi relativi alla gestione del canale diretto, per rendere più efficienti le relazioni con i clienti. Al punto due, invece, l’obiettivo era quello di raccogliere più informazioni possibili sui clienti, migliorandone così la conoscenza e il consolidamento di tutte le attività svolte. Infine punto cruciale: monitorare costantemente e in tempo reale le attività svolte dai commerciali sui clienti.

I risultati, come abbiamo detto poco sopra, non si sono fatti attendere perché nel giro di qualche mese tutto era pronto, a partire dalla visione unica e a 360° sul cliente, che è ora la chiave per offrire un servizio migliore. Le attività svolte dai venditori sui clienti sono divenute più trasparenti e la comunicazione è migliorata grazie anche all’introduzione di una live chat. Il tutto si traduce in una maggiore soddisfazione del cliente, il quale riceve ora risposte più veloci in caso di problemi. Infine, report e dashboard permettono al management di avere una visone chiara sulle vendite.

Grazie all’implementazione del CRM Salesforce, realizzata da Telnext, ora Linde Gas Italia può vantare una visone unica e completa sui propri clienti, offrendo in tempi rapidi tutto ciò di cui essi hanno bisogno.