Electra Italia

Potenza all’energia con Telnext e Salesforce

electraNon è possibile fornire innovazione senza essere innovativi. Questo concetto è stato sposato fin da subito anche dai dirigenti di Electra Italia che, scegliendo Telnext e Salesforce hanno portato la loro impresa ad un alto livello, offrendo ai propri clienti flessibilità, tecnologia e uno sguardo verso il futuro. Ma andiamo con ordine.

Il 30 settembre 2014, noi di Telnext abbiamo organizzato un workshop dedicato al CRM Salesforce, al quale hanno partecipato numerose aziende, tra cui Electra Italia, società del gruppo svizzero BKW, che si occupa di vendita di servizi energetici. In poco tempo ci è stato subito chiaro che Salesforce sarebbe stata la soluzione perfetta per i loro problemi, tra cui la gestione dei dati, la reportistica e la comunicazione con i vari canali di vendita. Serviva, insomma, un balzo in avanti per consentire alla società di generare innovazione e rendite adeguate ai loro standard.

Dopo alcuni incontri preliminari, gli obiettivi del progetto sono stati fissati: efficientare i processi operativi relativi ai diversi canali di vendita (canale diretto, agenti e reseller), sostenere la crescita del business adottando una piattaforma leader di mercato e abilitare nuovi strumenti secondo standard consolidati e tecnologie innovative. Non restava che mettersi al lavoro per portare Electra Italia verso il futuro, il più velocemente possibile.

In poco meno di tre mesi noi di Telnext siamo riusciti a compiere la missione, rispondendo anche ad alcune necessità emerse in corso d’opera. Il CRM utilizzato in precedenza è stato sostituito con uno più performante e moderno, Salesforce. Attraverso questo nuovo strumento è stato possibile razionalizzare i processi relativi alla gestione della rete di agenti e al canale reseller, rendendo il tutto più semplice e introducendo nuove funzionalità, come la reportistica e il back office.

La soluzione realizzata consente ora di avere un’unica anagrafica per le aziende e i contatti e le relative opportunità e offerte associate. È ora possibile gestire le attività (call, meeting email etc.), fatture, reclami e il pagamento delle provvigioni in modo strutturato, grazie anche all’integrazione con SAP e MS Outlook. Anche la comunicazione e la condivisione delle informazioni con gli agenti è notevolmente migliorata grazie ad una gestione organizzata dei documenti e all’utilizzo del social network aziendale Chatter.

Durante i meeting ci si è inoltre resi conto che sarebbe stato utile erogare dei servizi aggiuntivi, oltre quelli disponibili, ad alcuni “clienti top”, appartenenti all’Electra Italia Club. È stato così creato un gruppo Chatter a loro dedicato per condividere novità e documenti ed è stato realizzato un profilo differenziato nella Customer Community di Salesforce.

“Diamo potenza all’energia”, recita il claim di Electra Italia. Una potenza data anche dagli strumenti aziendali utilizzati, all’avanguardia, innovativi e flessibili e che permettono ai dipendenti, ai rivenditori e ai clienti di fruire di un servizio di primo livello.