Berto’s

Berto’s migliora la produttività delle vendite

Berto'sNegli scorsi mesi Telnext ha aiutato e supportato Berto’s, azienda tra le eccellenze italiane che da quarant’anni realizza prodotti per la cottura professionale, a incrementare la produttività del proprio reparto commerciale, aumentando così le vendite. Una sfida non semplice in una realtà dove i ricavi sono già in aumento, con una crescita media annua dell’8% negli ultimi dieci anni nonostante la crisi nel settore.

Vi era quindi la necessità di trovare un nuovo approccio, un nuovo modo di coinvolgere i venditori, per far si che essi condividessero in pieno i valori e gli obiettivi aziendali previsti per gli anni futuri. Come trasformare quindi un’azienda già eccellente in una realtà ancora più straordinaria?

Già dai primi incontri con Enrico Berto, vice presidente e amministratore delegato, la strada da percorrere proposta da Telnext all’azienda era chiara: il reparto commerciale doveva essere ripensato, bisognava rendere i collaboratori più indipendenti e aumentare la condivisione aziendale, allo scopo di migliorare la qualità del lavoro e di conseguenza la produttività. Ogni venditore doveva essere coinvolto e reso partecipe del buon andamento dell’azienda.

Grazie ai nostri consulenti abbiamo introdotto in Berto’s in poche settimane lo strumento di CRM Salesforce per tutta la gestione dei processi commerciali. Questo ha permesso una condivisione immediata delle informazioni sui clienti in un unico punto, accessibile a tutti i livelli aziendali.

Gli agenti sono stati dotati di tutta l’agilità tecnologia di cui i venditori moderni hanno bisogno per pianificare e gestire il loro giro visite sul territorio, compreso uno strumento di collaborazione social che permette una condivisione sicura e veloce delle informazioni e della documentazione. Tutto questo ovviamente accessibile in mobilità.

Infine è stata resa disponibile in tempo reale la reportistica di dettaglio sulle performance
di vendita, mediante l’integrazione con il sistema gestionale esistente e con la Business Intelligence. Dopo solo poche settimane i risultati erano già tangibili.

Ora i venditori e gli agenti di Berto’s non sono più distratti dal lavoro amministrativo ma possono dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: vendere!

La capacità organizzativa di ogni agente è migliorata e di conseguenza anche la soddisfazione del cliente, che parla ora con una persona sempre aggiornata sulla situazione. L’accesso alle informazioni anche da mobile da qualsiasi luogo, ha permesso ai venditori di eliminare il cartaceo e di essere sempre reattivi nel momento in cui i clienti lo richiedono.
Gli area manager grazie ad una visione in tempo reale sulle attività commerciali, possono ora avere delle previsioni di vendita chiare e precise per prendere delle decisioni corrette basate su dati concreti …e correggere il tiro se necessario.

Qualità del lavoro, condivisione e collaborazione sono diventate oggi le nuove forze motrici che hanno permesso la crescita e l’aumento della produttività in Berto’s.

 

“Ci siamo trovati molto bene sia nella fase di implementazione che ora nell’utilizzo. Complimenti e congratulazioni a Telnext, un ottimo ausilio per la nostra azienda.”
Enrico Berto, Vicepresidente di Berto’s